lunedì 2 novembre 2015

Ode al saggio Mjcon

Quando la conoscenza e lo studio si uniscono per dare vita a qualche cosa di unico.... li c'è Mjcon.
Nella sua continua ricerca di una soluzione a misteri ed enigmi, il saggio Mjcon viene portato nella città di Sandpoint per fare chiarezza su un mistero, una leggenda che parla di una sorta di "arma" utilizzata da un antico popolo ora inspiegabilmente scomparso, che consisteva in una altissima torre capace di lanciare energia magica a distanza incredibile e utilizzata come forma di difesa per impedire le incursioni provenienti dal mare delle stelle cadenti.



In questa città il saggio Mjcon, nella taverna più vicina ai resti della torre, incontra alcuni "interessanti" esemplari di altre razze:
Un piccolo e confusionario gnomo che ha teorie "imbarazzanti" sull'origine dei mezz'elfi, ma che sa costruire interessanti oggetti meccanici che lasciano stupefatti gli esseri di poca cultura.
Un strano umano, dal bell'aspetto ma dal carattere schivo ed anonimo, sicuramente mi sarà utile la sua capacità di passare inosservato.
Un irsuto grosso e imbarazzantemente ignorante mezz'orco, ma di certo almeno saprà combattere ed intimidire gli avversari.
Un monaco spaccone che ha bisogno di una guida che lo diriga, sarà un ottimo braccio per un grande ispiratore come me.
Infine una altro armadio a 2 ante, un goliath che se la gioca con il mezz'orco quanto ad astuzia, ma anche lui sarà un ottimo braccio.
A questo punto decido che questo assortito gruppo di persone potrà sicuramente essere efficace nel fare chiarezza sul mistero che circonda questa città.
Parlando con l'oste della taverna vengo a sapere che proprio in questi giorni ci saranno i festeggiamenti per la riapertura della cattedrale, che anni fa era stata distrutta da un pauroso incendio che aveva coinvolto una parte della città.
Mi conferma anche che come avevo già letto nei miei approfonditi studi, in città vive un sedicente saggio che per anni ed anni ha studiato il mistero della "luce" di Sandpoint, ha scritto anche qualche libretto che si può trovare in qualche piccola biblioteca di provincia, ma certamente i suoi superficiali studi potranno essermi di grande aiuto per dipanare il mistero.
Veniamo anche a conoscenza di un paio di episodi di costume uno di cronaca nera che parla di un uomo impazzito che per un periodo di tempo ha terrorizzato la città uccidendo svariati cittadini con una mannaia, fino a quando l'ex sceriffo della città a scapito della sua stessa vita è riuscito a fermarlo uccidendolo, ora l'isola nel quale viveva il macellaio, non viene più visitata da nessuno se non dai bambini come prova di coraggio.
L'altra notizia è più un pettegolezzo da comari, e riguarda la nascita di un mezz'elfo avvenuta in una casa di umani; ovviamente anche uno zoticone umano avrebbe capito di essere stato tradito dalla moglie di facili costumi; del piccolo mezz'elfo non si conosce l'attuale dimora, mentre del cervo si sa che vive ancora qui in città.
Dopo aver raccolto queste informazioni, decido di portare il gruppo a vedere l'inaugurazione della cattedrale, visto che ci sono festeggiamenti e cibo a volontà non è difficile convincerli a seguirmi; qui ascoltiamo il sacerdote benedire ed osannare la riapertura della cattedrale.
Al termine della cerimonia vengono aperte alcune casse contenenti delle farfalle e lo spettacolo devo ammetterlo è di quelli che lasciano a bocca aperta.
Il sacerdote ci avvisa che in serata verrà celebrata la messa di inaugurazione della cattedrale e di sicuro non me la farò scappare.
Nel frattempo decido di portare i miei amici a trovare il sedicente saggio e studioso di Sandpoint, ma purtroppo i miei sospetti avuti leggendo uno dei suoi scritti, risultano fondati, non sa molto sulla questione e a parte qualche articoletto scritto qua e la, non è certo un luminare. Cerco comunque di convincerlo che le sue ricerche sono molto interessanti e sicuramente saranno molto utili alle mie ricerche, ma lui sembra più interessato agli aggeggi meccanici posseduti da Mazròl e si perde dietro ad ingranaggi e ticchettii.
In poche parole non sa che forma di magia alimentasse l'arma, non sa che fine abbia fatto il popolo che ha creato queste armi, le sue esplorazioni alle rovine non hanno portato a nulla.
Insomma un bel buco nell'acqua questa visita, ma valeva la pena verificare.
Nel frattempo si è fatta l'ora di assistere alla messa di inaugurazione e invito i miei amici a tornare al piazzale antistante la cattedrale, e durante la celebrazione della cerimonia, capisco che qualche cosa non va, e la cosa mi viene confermata anche da un paio dei miei compagni di avventura; un gruppo di stupidi goblin ci stanno attaccando; sono un gruppo disordinato e mal organizzato, però ci sono alcuni goblin che provano ad ispirare gli altri ma le loro capacità sono veramente scarse. In pochi istanti tiro giù prima uno di questi sedicenti bardi e poi in un secondo round di attacchi ne tiro giù 3 con un colpo solo, anche i miei compagni si danno da fare ed in pochi istanti le 2 ondate vengono respinte senza problemi.



Al termine delle 2 ondate, un goblin evidentemente più addestrato degli altri, a cavallo di un  cane, in un vicolo che porta alla piazza sta per attaccare un elegante e distinto uomo che era a passeggio con il suo cane. Anche per lui la sorte non è favorevole ed i miei compagni in un paio di minuti lo mettono al tappeto ottenendo così la riconoscenza del distinto nobiluomo.
Come supponevo, le persone che ho scelto per formare questo gruppo si sono rivelate, pronte e capaci e sotto la mia guida e la mia carismatica ispirazione potranno aiutarmi nello scrivere alcune delle pagine più importanti della storia di queste terre.

Complimenti Mjcon ancora una volta la tua saggezza e perspicacia è risultata vincente.

6 commenti:

  1. Quando il cavalca lupo è arrivato in piazza, il primo a cadere è stato proprio il lupo con un singolo colpo del mio stocco, poi del goblin appiedato avete avuto ragione più rapidamente, le mie capacità tattiche raffinate e sofisticate saranno di grande apporto a questo gruppo.

    Il resoconto è veramente ben fatto Mjcon erano anni che non leggevo una cronaca così accurata e puntuale, mi permetto di dire che faremo grandi cose assieme, i due bruti vanno un pochino addomesticati, ma sento già che non avrai problemi a tal proposito, diamo una ripulita alla piazza e facciamo un po' di chiarezza su quello che succede in questo apparentemente tranquillo paese, io farei una capatina al casa del macellaio e poi alle rovine della torre.

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione Somyn il tuo intervento è stato fondamentale e risolutivo, e sono certo che in futuro molte altre volte la mia ispirazione saprà guidare la tua mano. Per il macellaio concordo sia sicuramente da visitare la sua isola, ma io farei una puntatina anche alle altre locande della città e perchè no al bordello. Sono certo che qusta cosa non dispiacerà a molti compagni e sono certo che assieme alle locande i bordelli siano uno dei posti dove poter racimolare informazioni interessanti.
    Ricordate che non c'è nulla di meglio di una bella melodia per allietare gli animi e rasserenare le menti, anche di mezz'orchi e goliath.

    RispondiElimina
  3. Si, un bel resoconto (burp), ma avete entrambi dimenticato di parlare dell'evento clou della giornata: la sfida del vermone.
    Come si chiamava? Amaro Averna?
    In ogni caso avrò modo di farvi vedere le mie doti migliori.

    RispondiElimina
  4. Sto attendendo trepidante, ho deciso di aprire un giro di scommesse proprio per la prova della murena, non mi deludere vomitando come una tenera fichetta ... ho grandi aspettative da questo gruppo.

    RispondiElimina
  5. Ragassuoli belli (e brutti), come disse il grande signor wolf "ora smettiamola di farci i pompini a vicenda" e organizziamoci.

    Bordello: OK
    Murena: OK
    Isola del terrore: OK --> sono anche un buon marinaio
    vecchio saggio: KO--> un cazzaro del genere non si era mai visto... e gli avete pure dato retta.

    Ultima nota: non facciamo gli sboroni coi goblin: erano pochi e male organizzati. E sono lo stesso riusciti ad ammazzare donne e bambini: potvamo fare di meglio! Povera gente...

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.