lunedì 16 novembre 2015

Dieci piccoli goblin (ovvero: il mistero della salma trafugata)

Quella che da ora in poi sarà ricordata come “la serata della lampreda” si conclude con i saluti da parte di Aldern Foxglove che ci annuncia di dover partire per affari, ma siccome trattasi di uomo d’onore ci lascia comunque la ricompensa annunciata di 60mo ed una settimana pagata al “drago arruginito”.
A questo punto, con le tasche piene e l’animo colmo d’orgoglio, il gruppo decide che è giunta l’ora di andare a nanna.
La notte passa tranquilla e l’indomani vede la signora Bethana Corwin (portiere di notte) darci il buongiorno ed informarci che la titolare (Ameiko Kaijitsu) la potremo trovare solo al pomeriggio.
Così, dopo una salutare colazione, il gruppo decide di andare a far visita al goblin catturato il giorno prima. Ma proprio mentre si stava dirigendo verso la prigione, una guardia li “convince” a passare prima dal sindaco del paese. Per evitare un incidente diplomatico il gruppo acconsente e si presenta al sindaco Kendra Deverin (sindaca) che, guarda caso, si sta intrattenendo con la ranger Shalelu Andosana che viene presentata come una specie di agente della CIA di Sandpoint.
Shalelu, gnocca ma di scarse tette, riferisce di aver incrociato il giorno prima i goblin scampati alla baruffa della festa e di essersi meravigliata molto, ma soprattutto preoccupata, quando ha realizzato che i goblin appartenevano a 5 tribù differenti.
Sarebbe la prima volta che goblin di tribù diverse agiscono d’accordo per uno stesso fine.
Poiché lo sceriffo Belor Hemlock deve andare al paese vicino per raccattare un po’ di rinforzi, viene chiesto al gruppo di neo-eroi di prendere il comando delle forze dell’ordine del paese durante la sua assenza. Per tale pesante incarico verranno remunerati con 50mo (25 subito e 25 al ritorno dello sceriffo).
I nostri eroi accettano volentieri la missione e decidono di cominciare subito le indagini andando ad interrogare il goblin prigioniero.
I modi gentili di Mjcon, uniti alla bontà d’animo di Grezzly, convincono subito il prigioniero a riferire tutto quello che sa sulla faccenda.
In definitiva, pare che ci sia un umanoide insieme ad altre 3 o quattro losche figure (anche una drow?) che è riuscito ad unire le 5 tribù di goblin più vicine a Sandpoint a lavorare per lui. L’azione del giorno prima doveva servire da diversivo per lasciare andare qualcuno della sua banda al cimitero. Ma cosa avrebbe dovuto fare al cimitero? Cercava qualcosa? Purtroppo, visto il suo basso rango, il goblin non conosce altri dettagli dell’operazione ne tantomeno ha la più pallida idea di chi possano essere questi loschi figuri umanoidi.
Purtroppo poi, al termine dell’interrogatorio, il goblin scivola sulla mano aperta di Somyn e muore.
Alle volte è un attimo.
Con la tristezza nell’animo, i neo-investigatori decidono di andare a dare un’occhiata al cimitero e, guarda caso (di nuovo?), proprio sulla strada per quest’ultimo, vengono intercettati da un paio di chierichetti allarmati per aver visto la porta socchiusa della cripta dei sacerdoti della cattedrale.
I nostri eroi si avvicinano guardinghi alla cripta indicata a congrua distanza dai chierichetti, e vedono una serie di impronte piuttosto grandi per essere di goblin. Una volta aperta la porta si trovano a dover affrontare quattro scheletri ed un altro mostriciattolo simile a quelli ma più brutto.
Lo scontro dura pochi minuti, grazie soprattutto alla mazza di Grezzly. Al termine dello scontro salta agli occhi degli investigatori il sarcofago aperto e vuoto del predecessore di padre Abstalar Zantus. Il corpo è stato trafugato alla bell’è meglio, quindi senza alcuna cura per le sue spoglie. Insomma, si pensa ad una vendetta o un atto provocatorio. Non certo il bisogno di recuperare un corpo da far risorgere.
Come procederanno le indagini? Che strada sceglieranno di seguire i nostri investigatori? Andranno a perquisire qualche villaggio di goblin? Ed eventualmente quale? E poi bisogna ancora capire perché l’imprenditore del vetro Loniko Kaijitsu è così rancoroso nei confronti della figlia, o magari di tutto il paese? E lo sceriffo? Perché si allontana dal paese proprio nel momento di maggior crisi? E la ranger? Cederà alle educate lusinghe di Dark Schneider?
Tutto questo e altre grandi sorprese giovedì prossimo sulle solite lande infestate.

8 commenti:

  1. Ok Grezzly, va bene che sei un mezz'orco, va bene che Somyn è un pipparolo (e quindi spesso ha la mano aperta e viscida), ma non confondere una pugnetta con un pugno Shaolin!

    La mano aperta su cui è "incappato" il goblin è quella di Yin-Chu-Lay, ossia la mia.
    E poi hai tralasciato il passaggio in cui fai la parte della bestia al guinzaglio del mezzelfo... che dire, l'hai interpretata talmente bene che sembravi a tuo agio. Se non fosse che sei un mezz'orco avrei pensato che fossi il famiglio di Mjcon.

    La pace sia con te, nobile mezz'orco. Vado a meditare...

    RispondiElimina
  2. Il fatto è che voi piccoletti e glabri mi sembrate tutti uguali...

    RispondiElimina
  3. Ti sei dimenticato che la faccenda del cimitero, al prigioniero goblin è tornata in mente con la mia messinscena, quando gli ho portato il corpo del suo compare trascinandolo per un piede findentro dicendogli che "questo non ha voluto parlare un vero duro".

    Dai con i beveroni a base di lampreda sei veramente un portento, ma la memoria non è certo uno dei tuoi punti di forza, io sono Somyn il bello, il guerriero in pigiama è Chinculay.

    Dai ripeti io sono Somyn, lui Chinculay ...

    RispondiElimina
  4. Che ci vuoi fare, sei troppo lento e rischio di addormentarmi. Mi premunisco col pigiama...

    RispondiElimina
  5. Ti presto il mio orsacchiotto, riposa in pace.

    RispondiElimina
  6. No, grazie, l'orsacchiotto te le puoi tenere, non soffro di disturbi del sonno, nè di disturbi della libidine. Funziona tutto, tagliandi regolari, il motore cinguetta come un passero.

    Anzi, ti consiglio di incedere meno nell'edonismo (e nell'onanismo) e di darti più da fare, sia nella pugna che nella "prugna". Quando ti senti pronto, svegliami pure, che passiamo alle lezioni "advanced".

    rooonfff....

    RispondiElimina
  7. Ma signori se non fosse stato per il grande Grizzly che ha terrorizzato il goblin non avremmo avuto possibilità di avere l'info del cimitero, e certo... il panino con la mano dentro sarebbe stata più di impatto, ma grazie all'aiuto di Raul Bova .... ha non Brad Pitt scusa abbiamo ottenuto più di quanto si potesse sperare dal cagnolino goblin.
    Che poi il pugno del Cin ciun cian sia stato fenomenale è un fatto come i danni fatti dall'ascia di Greezly.
    Insomma direi che tutti stiamo facendo il nostro compito al meglio e anche di più.
    Ora pensiamo a capire cosa sia successo, a seguire tracce o chiedere info a qualche guardiano del cimitero per capire se qualcuno ha visto qualche cosa.
    Se poi non caviamo nulla dal buco visto l'impegno che abbiamo preso con sceriffo e sindaco direi di non allontanarci dalla città e magari andare a fare 2 chiacchiere al bordello. Oppure un giretto all'isola del macellaio.

    RispondiElimina
  8. Io sono Somyn Ghamy e ho bevuto più birra, chiavato più mignotte e dato più cazzotti di tutti voi messi assieme.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.