lunedì 16 novembre 2015

Dieci piccoli goblin (ovvero: il mistero della salma trafugata)

Quella che da ora in poi sarà ricordata come “la serata della lampreda” si conclude con i saluti da parte di Aldern Foxglove che ci annuncia di dover partire per affari, ma siccome trattasi di uomo d’onore ci lascia comunque la ricompensa annunciata di 60mo ed una settimana pagata al “drago arruginito”.
A questo punto, con le tasche piene e l’animo colmo d’orgoglio, il gruppo decide che è giunta l’ora di andare a nanna.
La notte passa tranquilla e l’indomani vede la signora Bethana Corwin (portiere di notte) darci il buongiorno ed informarci che la titolare (Ameiko Kaijitsu) la potremo trovare solo al pomeriggio.
Così, dopo una salutare colazione, il gruppo decide di andare a far visita al goblin catturato il giorno prima. Ma proprio mentre si stava dirigendo verso la prigione, una guardia li “convince” a passare prima dal sindaco del paese. Per evitare un incidente diplomatico il gruppo acconsente e si presenta al sindaco Kendra Deverin (sindaca) che, guarda caso, si sta intrattenendo con la ranger Shalelu Andosana che viene presentata come una specie di agente della CIA di Sandpoint.
Shalelu, gnocca ma di scarse tette, riferisce di aver incrociato il giorno prima i goblin scampati alla baruffa della festa e di essersi meravigliata molto, ma soprattutto preoccupata, quando ha realizzato che i goblin appartenevano a 5 tribù differenti.
Sarebbe la prima volta che goblin di tribù diverse agiscono d’accordo per uno stesso fine.
Poiché lo sceriffo Belor Hemlock deve andare al paese vicino per raccattare un po’ di rinforzi, viene chiesto al gruppo di neo-eroi di prendere il comando delle forze dell’ordine del paese durante la sua assenza. Per tale pesante incarico verranno remunerati con 50mo (25 subito e 25 al ritorno dello sceriffo).
I nostri eroi accettano volentieri la missione e decidono di cominciare subito le indagini andando ad interrogare il goblin prigioniero.
I modi gentili di Mjcon, uniti alla bontà d’animo di Grezzly, convincono subito il prigioniero a riferire tutto quello che sa sulla faccenda.
In definitiva, pare che ci sia un umanoide insieme ad altre 3 o quattro losche figure (anche una drow?) che è riuscito ad unire le 5 tribù di goblin più vicine a Sandpoint a lavorare per lui. L’azione del giorno prima doveva servire da diversivo per lasciare andare qualcuno della sua banda al cimitero. Ma cosa avrebbe dovuto fare al cimitero? Cercava qualcosa? Purtroppo, visto il suo basso rango, il goblin non conosce altri dettagli dell’operazione ne tantomeno ha la più pallida idea di chi possano essere questi loschi figuri umanoidi.
Purtroppo poi, al termine dell’interrogatorio, il goblin scivola sulla mano aperta di Somyn e muore.
Alle volte è un attimo.
Con la tristezza nell’animo, i neo-investigatori decidono di andare a dare un’occhiata al cimitero e, guarda caso (di nuovo?), proprio sulla strada per quest’ultimo, vengono intercettati da un paio di chierichetti allarmati per aver visto la porta socchiusa della cripta dei sacerdoti della cattedrale.
I nostri eroi si avvicinano guardinghi alla cripta indicata a congrua distanza dai chierichetti, e vedono una serie di impronte piuttosto grandi per essere di goblin. Una volta aperta la porta si trovano a dover affrontare quattro scheletri ed un altro mostriciattolo simile a quelli ma più brutto.
Lo scontro dura pochi minuti, grazie soprattutto alla mazza di Grezzly. Al termine dello scontro salta agli occhi degli investigatori il sarcofago aperto e vuoto del predecessore di padre Abstalar Zantus. Il corpo è stato trafugato alla bell’è meglio, quindi senza alcuna cura per le sue spoglie. Insomma, si pensa ad una vendetta o un atto provocatorio. Non certo il bisogno di recuperare un corpo da far risorgere.
Come procederanno le indagini? Che strada sceglieranno di seguire i nostri investigatori? Andranno a perquisire qualche villaggio di goblin? Ed eventualmente quale? E poi bisogna ancora capire perché l’imprenditore del vetro Loniko Kaijitsu è così rancoroso nei confronti della figlia, o magari di tutto il paese? E lo sceriffo? Perché si allontana dal paese proprio nel momento di maggior crisi? E la ranger? Cederà alle educate lusinghe di Dark Schneider?
Tutto questo e altre grandi sorprese giovedì prossimo sulle solite lande infestate.

venerdì 6 novembre 2015

Dal diario di Somyn in giro per Sandpoint ...

A Sandpoint i nostri dopo l'eroica battaglia contro i pelleverde vengono invitati dal nobile che hanno salvato da morte certa, Aldern Foxglove ad una cena in loro onore, proprio a casa del nobile questi si impegna a pagare l'ospitalità in città del gruppo per una intera settimana alla locanda  "Il Drago Arrugginito" gestita dalla bella locandiera Ameiko Kaijitsu, i nostri sono trattati da veri eroi. La gente che li osanna, denigra però le guardie cittadine, il sindaco Kendra Deverin si giustifica con la scarsezza dei fondi dovuta al patto di stabilità e la non favorevole congiuntura economica, che impedisce di addestrare adeguatamente il personale militare cittadino, comuque il gruppo ne esce veramente a testa alta, il monaco poi desta nel nobile una sorta di reverenza per le sue sorprendenti capacità di combattere per lo più a mani nude.

Personalmente mi attivo per cercare di raccogliere quante più informazioni sulla strana anomalia avvenuta, un attacco di pelleverde è un evento unico nella storia di Sandpoint.
Lo sceriffo ci informa che un pelleverde è stato catturato e se opportunamente torchiato potrebbe anche costituire una preziosa fonte di informazioni. L'indomani mi attiverò per partecipare all'interrogatorio de gobbo, ho un conto aperto con queste odiose creature.
Da una analisi dei corpi dei morti sembrano i gobbi appartenere a 3 clan differenti.

Resta aperta la sfida lanciata dal gestore della locanda la "Lampreda", Jargie Quinn, che ha lanciato una sfida a Grezzly per bere l'acqua di Nora la sua Lampreda, una sfida che è imbattuta da ben 5 anni, da prima dell'ondata di catastrofi che ha colpito Sandpoint e evvento del serial Killer il Mannaia, un artista locale, per lo più scultore che improvvisamente per settimane uccise massacrando quasi trenta persone, che tra loro in passato in qualche modo si erano a lui avvicinate, ma senza apparente motivo di scatenare una tale furia.
Lo sceriffo di allora lo scopri in un vicolo, mentre attuava il suo ultimo omicidio, in un combattimento serrato lo ferì seppur rimanendone ucciso a sua volta, l'allora vice sceriffo, oggi è lo sceriffo
Belor Hemlock, che intervennne unicamente per acceratre la morte del Mannaia dopo uno socntro contro le guardie.



In questo momento l'avversario da battere è NORA la Lampreda, della quale vi abbiamo già narrato l'evento resterà negli annali, posso solo dire che la mia intuizione di associarmi a fare scommesse con il gestore ci ha fatto guadagnare una decina di monete d'oro oltre alla vincita di Grezzly, che ha dimostrato di che pasta è fatto il mezzorco.

Nel post serata la figlia dell'industriale del vetro Lonjiku Kaijitsu, la gestrice del "Drago Arrugginito"Ameiko Kaijitsu, hanno un pesante diverbio, il padre è un nobiluomo arricchito piuttosto asociale e indisponente verso il prossimo, che  detta di diverse dicerie cagionò la morte della moglie a fronte di un evidente tradimento di questa, constatato alla nascita di un figlio, Tsuto un mezzelfo, che al momento è scomparso, dopo una scenata furibonda nella quale se la prende anche con il sottoscritto ed il gruppo, appellandoci come approfittatori e finti eroi, chiude insultando la figlia invitandola a "... lasciare questo schifo di paese", la figlia risponde per le rime dichiarando di non volerlo mai più vedere, dopo che il padre ha insultato la memoria della madre additandola come donnaccia, il nobile se ne va' adirato promettendo peste e corna :-)
Il nostro piccolo amico Mazarol lo segue furtivamente fino alla sua fabbrica dove si trattiene un paio di ore per poi tornare a casa, evidentemente seccato dalla lite avuta con la figlia, nel pedinamente non emerge alcunchè di rilevante.

Aggancio alcuni informatori locali Marcus, Sergej e Rocco, per avere un punto di vista su Sandpoint, questi mi fanno intendere che riguardo alla torre della luce che per loro era un faro e null'altro, e che l'esperto studioso Brodert Quink non è poi così attendibile, scrocco da bere, ed ottengo un po' di informazioni sul Mannaia ed il periodo delle catastrofi.

Tra un paio di giorni la sarta: Vernah Povalli (mezzelfa), figlia di Rynshinn Povalli (umana), mi consegnerà i miei abiti nuovi di scena.

Una ventata di novità è arrivata in città ora dipaneremo questa intricata matassa di eventi per capire se in qualche modo sono tra loro collegati.

giovedì 5 novembre 2015

Lampreda Cynar : l'amaro vero, ma leggero

LA GAZZETTA DELL'AVVENTURIERO - aperiodico - N.1


Diciamo la verità: di tutte le cose apprese o accadute ieri, quello che veramente conta è la performance di Grezzly. Onore al merito direte voi, invece è solo infamia! Si, perchè la vittoria è stata conquistata con l'inganno e l'imbroglio.

Le regole parlavano chiaro: nessun uso della magia, solo farina del proprio sacco. Invece il pavido mezz'orco non si è fatto scrupolo e si è dopato di brutto, con una pozione di protezione dal veleno.
Tutto ciò in combutta con lo zigàno biondo e il pifferaio magico: il primo in cerca di soldi e il secondo in cerca di caciara.

Ma la cosa più strana è il paladino, che non ha sollevato un dito... e poco ci mancava che sollevasse anche lui il boccalone. Gli unici onesti sono stati lo gnomo, del tutto disinteressato a queste sordide vicende, nonchè il monaco: ques'ultimo si è fatto tentare dal tonico agro-amaro a base di liquame di lampreda, ma ne è uscito vincitore SENZA AUSILIO DI TRUCCHI ! Ok, la dose era inferiore, ma tutto sommato proporzionale alla massa del bevitore.
invecchiato 7 anni

Onesti o meno, di questa manica di avventurieri (e molto altro) si continuerà a parlare nel prossimo futuro, perchè è destino che costoro siano protagonisti, nel bene o nel male, degli eventi che si succederanno  a Sandpoint e dintorni.

Si meriteranno o meno la gratitudine e la fiducia di coloro che, almeno in prima battuta, hanno beneficiato dell'estro marziale dei sei avventurieri ? E ancora: la candida locandiera cederà alle proffusioni del laido paladino ? Per ora il punteggio è a favore dei 6, ma il plebiscito non è unanime: il "cervo" ha chiaramente espresso il suo dissenso e la sua influenza economica potrebbe pesare più del dovuto contro i suddetti, laddove si venisse a sapere che hanno barato sulla sfida... Staremo a vedere.

Restate con noi e continuate a leggere "La Gazzetta dell'avventuriero".

lunedì 2 novembre 2015

Ode al saggio Mjcon

Quando la conoscenza e lo studio si uniscono per dare vita a qualche cosa di unico.... li c'è Mjcon.
Nella sua continua ricerca di una soluzione a misteri ed enigmi, il saggio Mjcon viene portato nella città di Sandpoint per fare chiarezza su un mistero, una leggenda che parla di una sorta di "arma" utilizzata da un antico popolo ora inspiegabilmente scomparso, che consisteva in una altissima torre capace di lanciare energia magica a distanza incredibile e utilizzata come forma di difesa per impedire le incursioni provenienti dal mare delle stelle cadenti.



In questa città il saggio Mjcon, nella taverna più vicina ai resti della torre, incontra alcuni "interessanti" esemplari di altre razze:
Un piccolo e confusionario gnomo che ha teorie "imbarazzanti" sull'origine dei mezz'elfi, ma che sa costruire interessanti oggetti meccanici che lasciano stupefatti gli esseri di poca cultura.
Un strano umano, dal bell'aspetto ma dal carattere schivo ed anonimo, sicuramente mi sarà utile la sua capacità di passare inosservato.
Un irsuto grosso e imbarazzantemente ignorante mezz'orco, ma di certo almeno saprà combattere ed intimidire gli avversari.
Un monaco spaccone che ha bisogno di una guida che lo diriga, sarà un ottimo braccio per un grande ispiratore come me.
Infine una altro armadio a 2 ante, un goliath che se la gioca con il mezz'orco quanto ad astuzia, ma anche lui sarà un ottimo braccio.
A questo punto decido che questo assortito gruppo di persone potrà sicuramente essere efficace nel fare chiarezza sul mistero che circonda questa città.
Parlando con l'oste della taverna vengo a sapere che proprio in questi giorni ci saranno i festeggiamenti per la riapertura della cattedrale, che anni fa era stata distrutta da un pauroso incendio che aveva coinvolto una parte della città.
Mi conferma anche che come avevo già letto nei miei approfonditi studi, in città vive un sedicente saggio che per anni ed anni ha studiato il mistero della "luce" di Sandpoint, ha scritto anche qualche libretto che si può trovare in qualche piccola biblioteca di provincia, ma certamente i suoi superficiali studi potranno essermi di grande aiuto per dipanare il mistero.
Veniamo anche a conoscenza di un paio di episodi di costume uno di cronaca nera che parla di un uomo impazzito che per un periodo di tempo ha terrorizzato la città uccidendo svariati cittadini con una mannaia, fino a quando l'ex sceriffo della città a scapito della sua stessa vita è riuscito a fermarlo uccidendolo, ora l'isola nel quale viveva il macellaio, non viene più visitata da nessuno se non dai bambini come prova di coraggio.
L'altra notizia è più un pettegolezzo da comari, e riguarda la nascita di un mezz'elfo avvenuta in una casa di umani; ovviamente anche uno zoticone umano avrebbe capito di essere stato tradito dalla moglie di facili costumi; del piccolo mezz'elfo non si conosce l'attuale dimora, mentre del cervo si sa che vive ancora qui in città.
Dopo aver raccolto queste informazioni, decido di portare il gruppo a vedere l'inaugurazione della cattedrale, visto che ci sono festeggiamenti e cibo a volontà non è difficile convincerli a seguirmi; qui ascoltiamo il sacerdote benedire ed osannare la riapertura della cattedrale.
Al termine della cerimonia vengono aperte alcune casse contenenti delle farfalle e lo spettacolo devo ammetterlo è di quelli che lasciano a bocca aperta.
Il sacerdote ci avvisa che in serata verrà celebrata la messa di inaugurazione della cattedrale e di sicuro non me la farò scappare.
Nel frattempo decido di portare i miei amici a trovare il sedicente saggio e studioso di Sandpoint, ma purtroppo i miei sospetti avuti leggendo uno dei suoi scritti, risultano fondati, non sa molto sulla questione e a parte qualche articoletto scritto qua e la, non è certo un luminare. Cerco comunque di convincerlo che le sue ricerche sono molto interessanti e sicuramente saranno molto utili alle mie ricerche, ma lui sembra più interessato agli aggeggi meccanici posseduti da Mazròl e si perde dietro ad ingranaggi e ticchettii.
In poche parole non sa che forma di magia alimentasse l'arma, non sa che fine abbia fatto il popolo che ha creato queste armi, le sue esplorazioni alle rovine non hanno portato a nulla.
Insomma un bel buco nell'acqua questa visita, ma valeva la pena verificare.
Nel frattempo si è fatta l'ora di assistere alla messa di inaugurazione e invito i miei amici a tornare al piazzale antistante la cattedrale, e durante la celebrazione della cerimonia, capisco che qualche cosa non va, e la cosa mi viene confermata anche da un paio dei miei compagni di avventura; un gruppo di stupidi goblin ci stanno attaccando; sono un gruppo disordinato e mal organizzato, però ci sono alcuni goblin che provano ad ispirare gli altri ma le loro capacità sono veramente scarse. In pochi istanti tiro giù prima uno di questi sedicenti bardi e poi in un secondo round di attacchi ne tiro giù 3 con un colpo solo, anche i miei compagni si danno da fare ed in pochi istanti le 2 ondate vengono respinte senza problemi.



Al termine delle 2 ondate, un goblin evidentemente più addestrato degli altri, a cavallo di un  cane, in un vicolo che porta alla piazza sta per attaccare un elegante e distinto uomo che era a passeggio con il suo cane. Anche per lui la sorte non è favorevole ed i miei compagni in un paio di minuti lo mettono al tappeto ottenendo così la riconoscenza del distinto nobiluomo.
Come supponevo, le persone che ho scelto per formare questo gruppo si sono rivelate, pronte e capaci e sotto la mia guida e la mia carismatica ispirazione potranno aiutarmi nello scrivere alcune delle pagine più importanti della storia di queste terre.

Complimenti Mjcon ancora una volta la tua saggezza e perspicacia è risultata vincente.