I nostri intrepidi pasticcioni mandano la fenice ad esplorare la boscaglia, la fenice comunica dopo pochi minuti di aver individuato una radura con dei massi e di essere sotto attacco da parte di un rettile simile ad un drago ma privo di ali, al che il Drow come ufficiale in comando impartisce il seguente ordine al pennuto "Qui comando a Firefox ... eseguire manovra disimpegno alfa Charly e tornare alla base, ripeto eseguire manovra disimpegno alfa Charly!" il pennuto sa bene cosa deve fare essendo un aviatore con 10.000 ore di volo al suo attivo, un po' ammaccata torna alla base operativa dai compagni e riferisce quant ha visto.
I nostri quindi per nulla intimoriti si addentrano nella boscaglia abbandonando la sicurezza della savana, gli incursori ed il mago si addentrano in modo occultato, mentre nano e bardo costituiscono invece la punta d'assalto ... il drago non tarda a rivelarsi assieme a due umani che indossano corazze leggere, sembrano intenzionati ad essere ostili anche dopo che il bardo proferisce le prime parole forse poco incisive perchè i presenti sembrano piuttosto confusi ma comunque ostili, nel frattempo alle spalle di questi avanzano altri 3 nani guerrieri pesantemente corazzati, come retroguardia,
Il mago invisibile si avvicina abbastanza al cumulo di pietre da mandare Lichene invisibile a visionare il cumulo di pietre visto dalla fenice, rivelando che questo è sormontato da una piccola piramide nera piena di glifi e rune ...
Il bardo raduna i suoi compagni e li invita a retrocedere per dare credibilità alle intenzioni pacifiche del gruppo, si offre per aiutare i novi trovati a trovare i varchi di uscita dalla Selva Fatata se si sono smarriti, la manovra di arretramento sortisce l'effetto desiderato, il Drago si placa e i nemici non si fanno avanti ulteriormente, il musico invita uno degli antagonisti a partecipare ad un concilio, il bardo si dimostra accomodante e disponibile ad aiutare i nuovi venuti, questi rivelano che stanno aspettando il proprio capo, il capo di questo scalcagnato gruppo è evidentemente il cavaliere che montava il rettile che è dotato di finimenti e redini, il nano che si fa portavoce rivela che il capo è sparito dopo aver toccato la piramide e che loro stanno proteggendo l'area in attesa che il capo ritorni.
Il Nano descrive il capo e consegna le briglie del draghetto ed un biglietto per il capo se venisse ritrovato dentro alla piramide.
Il Bardo offre assistenza magica invitando fungus ad avvicinarsi per analizzare le scritte sulla piramide che sono in una lingua sconosciuta a tutti i presenti, il Bardo sacrifica alcune preziose componenti magiche per lanciare il rituale di comprensione dei linguaggi e scopre che il linguaggio è il Supernal.
Vengono trascritti i vari glifi e rune, al termine del rituale un'entità si materializza al disopra della piramide e parla ai presenti come se non li vedesse (una sorta di messaggio olografico registrato): "Salute a voi viaggiatori, cosa state cercando nella Piramide delle Ombre?"
"Noi siamo i protettori delle rovine della foresta, un tempo luogo sacro a Chantea; cosa vi porta in questo posto sperduto?"
terminato il messaggio dei fulmini sprigionati dalla piramide riducono in cenere il Draghetto e tutti i suoi compagni.
I nostri compagni svengono, e si risvegliano in una fossa colma di cadaveri con qualche cosa che si muove al di sotto dei compagni, un grosso Ettin con 2 mannaie in mano, fa capolino dall'esterno della fossa con un ghigno per nulla rassicurante in entrambe le teste, diverse teste appese fanno mostra appese dietro al muro alle spalle dell'energumeno bicefalo. Guardando bene i cadaveri i vari equipaggiamenti mescolati ai corpi smenbrati sono di fogge anche antiche e testimoniano che i pezzi dei corpi sono sicuramente molto antichi pur essendo ancora sanguinolenti e stranamente ben conservati ... puzza di magia nera ... e di morte ... un furioso scontro per la propria vita attende i nostri compagni, tra sette giorni ...