venerdì 30 marzo 2012

[Corellar] 10 di Flamerule 1485 - Le lodi del Bardo

Il gruppo si organizza sperando nell'imboscata dei banditi, affittano due stanze, una per gli eroi di CrossVall (Lovag e Fungus), e l'altra per i guerrieri che in nessun modo finora hanno fatto notare di essere assieme ai due compari.

L'abilissimo Drow sorprende tutti i presenti con uno stratagemma degno di una mente macchiavellica, estrae dallo zaino 2 campanelle e un gommitolo di filo nero, con questi elementi costruisce un sistema d'allarme applicato alla finestra della camera di Lovag e Fungus, posizionati due fantocci nei letti e chiusa a chiave la porta per fare l'imboscata.


(mi sono piaciute da morire le vostre faccie quando il master mi ha chiesto dove pensassi di trovare campanelle e filo nero di notte, io placidamente, semplice nella mia scheda/zaino :-)

Fungus e Lovag si uniranno per la notte nella camera dei compagni a vigilare a turno sulla porta socchiusa sorvegliando la porta della camera esca. Nulla accade però durante la notte vanificando questo ingegnoso piano.

I compari hanno saputo che Ilgur frequenta il bordello locale, il gruppo decide quindi di andare nel bordello per intercettare l'alchimista libertino. Tuttosommato pensano anche di fare un giro con le bellezze locali, nessuno però nella casa del piacere fornisce qualsivoglia informazione sui clienti, ed una volta capito che per fare un giro vengono richieste 20 Mo, il gruppo si ritira dalla casa del piacere, con la crisi del commercio attuale è impensabile spendere così tanto per una scopata anche se si tratta di un GDR ...

Per le strade intanto il Bardo seguito da lontano dal ranger (mentre gli altri affrontano le insidie del bordello) incrocia un gruppo di guerrieri, che sono tatuati evidentemente con i freci di Bane, il dio della tirannia.
Il Bardo senza dare nell'occhio li segue per capirne gli spostamenti, Bane non appartiene ad un credo che abbia a che fare con le persone di EastReaver, anche se malavitose, viene così a scoprire che questi sono arrivati da 3 settimane e non si capisce di che cosa si occupino, i 4 si spostano bighellonando apparentemente senza scopo per le vie della città, all'ora di pranzo si recano alla locanda dove alloggiano i compari per pranzare, il Bardo quindi li segue sperando in un loro passo falso per carpire discorsi o altri elementi ... il ranger continua da lontano a vigilare sul musicista.

Quando viene il momento di pagare il Bardo crea l'occasione, apre il borsello di uno dei membri del gruppo e lo rovescia simulando un'imprevisto, nel prodigarsi ad aiutare il malcapitato a recuperare i propri beni, il lesto ladruncolo sottrae una pergamena arrotolata, il seguace di Bane non si avvede della manovra, il Bardo viene allontanato in modo deciso dal guerriero perchè non s'impicci. Il bardo quando i 4 se ne vanno legge rapidamente il bigliettino e lo ripone in un posto dove possa essere ritrovato da chi lo ha perduto senza destare sospetti che possa essere stato sottratto ...

Il ranger avvicinato dal Bardo continua l'inseguimento dei 4 e il Bardo nel frattempo va' ad incontrare il resto del gruppo per inormarli delle scoperte, quando tornerà alla locanda il biglietto sarà sparito.

Il Ranger finisce nel quartiere che una volta era un molo per le Barche finchè il fiume di EastReaver scorreva, ora resta solo un arido greto.
I 4 entrano in una casa anonima, completamente sigillata, con balconi chiusi in pieno giorno e vi rimangono tutto il giorno, il Ranger vede ogni tanto un viavai di altri guerriei che entrano ed escono dal caseggiato, quando pensa di averne saputo abbastanza ritorna dai compagni.

Mentre i due gruppi separati cenano un tale urlando viene ad informare che sulla strada che porta da CrossVall e Orth i banditi sono tornati a colpire, il party prende i cavalli e parte verso CrossVall per intercettare i banditi che hanno rubato un carro pieno d'argento proveniente dalle miniere dei nani.

A tappe forzate nonostante l'oscurità il gruppo ritorna in fretta a CrossVall, Lovag e Fungus vengono fischiati dalla folla che li riconosce, ottengono comunque le informazini sul luogo dell'imboscata, ritrovano i compagni sul lato opposto della città e si mettono all'inseguimento delle tracce del pesante carro, dopo quasi tre ore trovano una grande fenditura nella piana desertica e scoprono che il carro con gran parte del prezioso carico sono stati letteralmente gettati via, Supradin a malincuore abbandona quel prezioso bottino ... con il proposito di tornare a recuperarlo successivamente ... i nostri tentano di seguire le tracce per capire dove vanno e scoprono che in altri punti della fenditura giacciono carri pieni di bottino letteralmente abbandonati come fossero rifiuti e non merci più o meno preziose ...

l drow incarica telepaticamente la fenice di sorvegliare i movimenti a EastReaver della casa dei fedeli di Bane e di tenerlo informato ...


Alcune trame si stanno svelando, tra sette giorni ritroveremo i nostri nelle aride distese desertiche tra EastReaver e CrossVall: quale ruolo ha Ilgur in quello che succede? come può un fottuto alchimista pagare 20 monete d'oro per una scopata? chi sono gli ostacoli menzionati nel biglietto dai Bane-iti? banditi e Bane-iti sono parte della stessa organizzazione? troveranno i nostri il nascondiglio dei banditi? cosa custodiscono nella casa i fedeli di Bane? chi si sta arricchendo gettando le merci degli altri commercianti nella crepa?

mercoledì 28 marzo 2012

Settimanale per Avventurieri Veri - Sospensione...

Cari ragassssssuoli,
purtroppo gli impegni e le trasferte extra Faerun mi impongono una sospensione della pubblicazione del Settimanale; come minimo fiono a fine Tarsakh.

Pertanto non mi resta che tornare in modalità passiva, sulla spalla di Fungus, nonchè limitarmi a leggere i vaneggiamenti del drou, espressioni del suo senso di inadeguatezza e inferiorità rispetto al resto della malassortita compagine. D'altro canto il regolamento vieta un gruppo di avventurieri composto da soli Book-Imp e quindi non posso fare altro che accettare la convivenza coatta ...

Ma non temete: mi rifarò alla prima occasione. LICHENE

8=========3 - - -


venerdì 23 marzo 2012

[Amaunar] 9 di Flamerule 1485 - Le odi del Bardo

Il gruppo dopo aver sperato di trovare tracce dei banditi si trova a vagare nel deserto, ricavando ben pochi risultati, anche la fenice che pattuglia dall'alto le terre che separano EastReaver da CrossVall non ha maggior fortunana a trovare tracce dei banditi, che sembrano spariti.

Gli intellettuali del gruppo ritengono che cercare qualcuno che sappia fornire qualche nome su chi ha fabbricato i veleni potrebbe essere un buon inizio, per cui si recano a EastReaver, che è un ricettacolo della peggior feccia, contattando alcuni personaggi della malavita locale il Bardo ottiene di poter comprare una fiala di veleno ed ottenere sopratutto il nome del produttore. L'alchimista in questione è una vecchia conoscenza è il nano Ilgur, un'eccentrico personaggio che si abbiglia in modo molto poco nanico, tanto da lasciare disgustato Supradin.

Il Bardo non trovando altre informazioni rilevanti pensa che sia giunto il momento di fare un po' di pubblicità, girando per le strade della malfamata EastReaver, invita tutte le persone ad andare alla locanda per per le rivelazioni del secolo, la fine del brigantaggio, ad opera di grandi eroi.

Solo Fungus e Lovag si presentano come salvatori, mentre il resto del gruppo arrivato separatamente alla locanda presenzia al comizio del Bardo rumoreggiando come il resto degli avventori, Lovag osanna le proprie gesta e si vanta che uno dei Banditi è stato catturato nonostante questi briganti si fossero suicidati per non essere catturati vivi, il bandito in questione è stato consegnato alla guardia cittadina di CrossVall per essere torchiato, il brigantaggio grazie a Lovag e Fungus è praticamente finito, alcuni della folla gettano ortaggi e fischiano al bardo perchè è un evidente pallista, ma il piccolo Halfling allora esibisce la fiala per dimostrare che non sta raccontando panzane, molti astanti applaudono quindi l'abile oratore, ma nessuno dalla folla sembra particolarmente scosso dalla rivelazione, mossa che il gruppo sperava avesse permesso d'individuare eventuali complici.



Ora che l'esca è lanciata il gruppo spera comunque che l'organizzazione dei briganti tenti un'approccio verso i due scomodi avversari ... tra sette giorni l'ardua sentenza ...

lunedì 19 marzo 2012

Il calendario del Faerun

Da questo momento con il beneplacito di Fabio iniziaremo a tenere una linea temporale del gioco con i parametri del Faerun:

Da Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Calendario_delle_Valli

Calendario di Harptos: è il calendario utilizzato nel Faerûn per tener conto di mesi e giorni. Prende il nome dal suo inventore, il defunto mago Harptos di Kaalinth. Utilizzato soprattutto nella parte settentrionale del continente, è entrato in uso all'incirca nel -200 CV, in corrispondenza della fondazione della città di Candlekeep.

Secondo il calendario di Harptos (si tratta di un calendario solare, cioè basato sul ciclo delle stagioni), un anno nel Faerûn dura 365 giorni, divisi in 12 mesi di 30 giorni ciascuno; sono presenti inoltre cinque giorni aggiuntivi, posti a seguito di quattro mesi diversi, considerati festività:

Mezzinverno
Pratoverde
Mezzestate
Granraccolto
Festa della Luna

Come nell'accorgimento utilizzato nel calendario gregoriano, è previsto che ogni quattro anni un anno sia bisestile con l'aggiunta, dopo il giorno di Mezzaestate, di un giorno in più chiamato Scudiuniti, il giorno di festa più importante di Faerûn; è tradizione che in questo giorno vengano stipulati contratti, patti ed allenze.

Ogni mese è suddiviso in tre periodi da dieci giorni, chiamati in vari modi a seconda della zona del continente "cavalcate".

L'anno inizia il 1° Hammer.

Calendario gregoriano Calendario di Harptos Nome d'uso
Gennaio: Hammer Profondo inverno
*** Mezzinverno
Febbraio: Alturiak L'artiglio dell'inverno
Marzo: Ches L'artiglio dei tramonti
Aprile: Tarsakh L'artiglio delle tempeste
*** Pratoverde
Maggio: Mirtul Lo scioglimento
Giugno: Kythorn Il tempo dei fiori
Luglio: Flamerule Marea d'estate
*** Mezzestate
Agosto: Eleasias Solealto
Settembre: Eleint La dissolvenza
*** Granraccolto
Ottobre: Marphenot Foglie cadute
Novembre: Ukthar La decomposizione
*** Festa della Luna
Dicembre: Nightal L'abbassamento

19 Ches: equinozio di primavera
20 Kythorn: solstizio d'estate
21 Eleint: equinozio d'autunno
20 Nightal: solstizio d'inverno

Una piccola aggiunta mia che Fabio ha accolto, dare un nome ai 10 giorni della settimana, mi sono ispirato ai nomi dei nostri dei pagani marte(di), venere(di) etc e ho preso i nomi delle divinità buone del Faerun e creato una sequenza di giorni della settimana:

Amaunar
Corellar
Chautir
Morautir
Seluntir
Temputir
Sunvair
Silvanair
Oghant
Tormont

A breve metteremo anche l'anno d'inizio e continueremo con questa linea temporale per tutti i resoconti futuri ... ciao

venerdì 16 marzo 2012

[Tormont] 8 di Flamerule 1485 - Le idi di Marzo

I nostri prodi mettono in atto il piano, all'alba Ranger, Vendicatore e Guerriero strisciano furtivamente nella stalla con il carro, pronti a mettere in atto il piano.

Il drow lascia all'ora convenuta la città posizionandosi fuori dalla porta in osservazione di chi lascia la città per capire chi possa essere un'eventuale basista, ma nessuno attira la sua attenzione.

Fungus e Lovag nella piazza del mercato simulano la compravendita di preziose stoffe, con la magistrale interpretazione di Malgor, che interpreta se' stesso come mercante.
Il carico viene caricato e il carro parte per EastReaver. Come convenuto carica il Drow lungo la carovaniera.

Dopo un'ora di cammino una nuvola di polvere annuncia l'arrivo di 5 cavalieri, questi a distanza iniziano a lanciare frecce contro i poveri cavalli da tiro, finchè Lovag non decide di tagliare la pariglia e di far fermare il carro, Fungus e Lovag entrano nel carro per far credere di essere impauriti.

I 5 eseguono un'avvicinamento a spirali sempre più strette arrivano a 5 metri dal carro ed uno di questi scende e si avvicina al telo del carro, lovag e fungus sono fuori e il bardo per dare spessore all'interpretazione lancia uno dei finti rotoli di tessuto fuori dal carro. Mentre i 4 a cavallo tengo sotto mira i due compagni il quinto bandito sceso da cavallo si avvicina ed apre il telone, rivelando a sorprsa i 4 guerrieri del gruppo che iniziano una sequela di colpi eliminando solo nel primo round di sorpresa due dei banditi, uno dei banditi viene trascinato giù dal cavallo da Supradin, che ci siede sopra con l'intenzione di tenerlo vivo per ottenere informazioni.

Il Drow tenta di emulare il nano, gioisce per la propria potenza (1d20=19) ma il bandito ha le ventose nel sedere (1d20=20) allora Warkyen vendicativo usa il pugnale per invitare il bandito a scendere e ne abbatte due in un'impeto di rabbia. Il ranger ne uccide uno. Il mago tenta di addormentare i superstisti ma due di questi prima di subire gli effetti del sonno bevono una fiala di veleno e si suicidano, il vendicatore non convince, non ha la sua solita efficacia il suo bandito scappa e salito a cavallo si da' alla fuga, il Drow lo elimina con un pugnala alla schiena, al che il vendicatore stizzito chiede al Drow perchè abbia ucciso il bandito in fuga e non lo abbia colpito di piatto (si certo come si potesse colpire di piatto lanciando un pugnale vero? lo chiediamo al ranger allora di lanciare le frecce di piatto :-)

Finisce che 5 banditi morti giacciono nel campo.

I corpi vengono caricati nel carro e il bardo li trasporta a CrossVall, li consegna a Pierlucius e ne raccoglie 175 mo che sommate al altre 211 ritrovate nelle saccocce dei banditi iniziano a ripagare i nostri amici delle fatiche, il carro ed i cavalli vengono resi ai legittimi proprietari. Gli elementi legati all'uso del veleno raccolti da Lovag sembrano portare verso la malavita di EastReaver, ma è un fenomeno nuovo, non è normale che un bandito si uccida per non essere catturato e processato, Pierlucius invece è sodisfatto perchè ritiene che la paura del cadere nelle mani della guardia cittadina ed in paticolar modo le proprie, abbia spinto i banditi a togliersi la vita :-D - SPQR.

Il Drow approfittando di una distrazione del gruppo evoca la fenice e la invia ad esplorare il deserto perchè ritrovato l'ultimo campo dei banditi non sembra possibile scoprire da dove vengano, il bardo torna e i nostri si accmpano nel vecchio campo sperando di attirare i compari dei banditi in un tranello, ma la notte passa tranquilla, la fenice permette al gruppo di ritrovare altri fuochi da campo più vecchi, nostri al momento sembrano in uno stallo.

Il gruppo deve trovare un grosso accampamento perchè da informazioni recuperate pare che siano spariti anche dei carri con relativi cavalli ... scopriremo tra sette giorni nuovi dettagli di questo mistero misterioso ...

domenica 11 marzo 2012

[Silvanair] 6 di Flamerule 1485 - Se tutti i banditi fossero come voi ...

Avevamo lascito i nostri intrepidi e coraggiosi eroi alla corte di Lady Moonfire a decidere il da farsi.

Vengono teletrasportati alla piccola città di Eastriver dove prendono informazioni su come funziona il commercio da e verso il regno di Orth, scoprendo che le popolazioni non vedono di buon grado l'influenza di Orth sui commerci tra le varie cittadine.
Il regno di Orth sembra che abbia rovinato le floride economie locali dopo il suo insediamento.
Nessuno sembra sapere dettagli particolari su Lady Orth ed il suo regno

EastRiver dista 6 ore di cammino da un'altro insediamento fortificato che si trova lungo la strada per Orth, CrossVall.

Il gruppo s'incammina ed a un'ora di strada dalla cittadina di CrossVall si imbatte in una donna urlante che invoca aiuto, il Drow allerta i compagni perchè sicuramente è una trappola, ma i timori del nostro malvivente sono infondati un carro privato dei cavalli e un'uomo ferito con una donna e il figlio evidentemente in difficoltà, il gruppo scopre che i 3 malcapitati sono stati rapinati da un gruppo di Banditi circa 5 che li hanno privati del poco denaro e disperso i cavalli, lasciando il marito ferito al suolo dopo che aveva tentato di difendere i pochi averi. Le impronte seguite da Lovag si perdono nel deserto, i nostri essendo a piedi decidono di aiutare la famiglia.

Il Ranger inizia a cercare i cavalli e riesce dopo un'ora a fare ritorno con uno dei due animali, per trainare il carro verso la cittadina.



Anche il Vendicatore tenta di ritrovare un cavallo ma il cavallo visto la sua aria pocco rassicurante scappa nel deserto.

Il solo cavallo recuperato è però sufficente a trainare il mezzo e giungono quindi a CrossVall, dove vengono accolti dal capo delle guardie un grosso mezzorco di nome Pierlucius che si presenta come l'unico superstite di una spedizione di guardie sterminate dai banditi in una imboscata mentre li stavano cacciando. Vengono mandate alcune guardi a recuperare il cavallo disperso.

Pierlucius offre 35 Mo come taglia per ogni bandito ucciso o catturato.



I commerci sono sotto assedio da un po' di tempo per la strada che collega EastRiver con CrossVall dove i mercanti sono continuamente assaliti e depredati dai Banditi.

Nella piazza del mercato, Malgor un ricco mercante di stoffe, arringa la folla criticando il lavoro inadeguato delle guardie per proteggere gli affari della città.
Annuncia la sua intenzione di pagare dei mercenari per fare il lavoro.

Fungus viene designato come il più adatto a offrire i servizi del gruppo al mercante, il Drow viene invitato a starsene nascosto e di non girare per le strade del mercato per non attirare attenzione, in queste lande i Drow non sono molto comuni, Fungus si reca nella bottega del mercante, dopo una trattativa ottiene un'ingaggio di 350 Mo e un quarto del valore delle merci recuparate, in monete d'oro, come ricompensa.

Il drow quale persona onesta dopo che lo informano dell'ingaggio, quale contabile del gruppo per i suoi trascorsi di commercialista, propone di accontentare sia il capo delle guardie che il mercante per aumentare il guadagno.

Il mercante vorrebbe conoscere il resto del gruppo ma visti i precedenti, e l'evidenza di un basista in paese, Fungus ritiene che non sia il caso di fare pubblicità. Visto anche che il novedita ha occhi e orecchie ovunque. Mettono a punto una messinscena per un finto acquisto di preziose stoffe per il giorno dopo nella piazza del mercato, dove due mercanti (Fungus e Lovag) per nulla minacciosi faranno un ingente acquisto di tessuti preziosi e si metteranno in viaggio da soli .

Il drow decide visto che non è bene per lui aggirarsi nella cittadina di attendere fuori dalle mura per vedere se appena messa in atto la messinscena, qualcuno abbandona la città, il sospettato basista della banda che sicuramente controlla le potenziali prede e che ha fatto la soffiata della guardia cittadina che è stata poi vittima dell'imboscata. Inizia il viaggio del duo di improvvisati mercanti con il resto della banda occultato sotto i teli del carro.

Tutte queste ed altre trame si svilupperanno tra soli tre giorni ...