venerdì 12 febbraio 2016

L'ascesa dei (nuovi) signori delle rune...

Gazzetta dell'avventuriero - Aperiodico N. 5

Dopo il rocambolesco epilogo di Collecardo, i nostri eroi fanno un bilancio degli ultimi eventi e si interrogano su quanto accaduto: tutti, a parte il mezzorco, hanno questioni personali da affrontare e chiudere.  Si fa un gran parlare dei "signori delle rune", ma la domanda sorge spontanea: quali rune ? Non è che i nostri eroi (GOOD) stanno forgiandone di nuove con le proprie gesta ? E ispirandosi a quali grandi del passato ? Vediamo cosa è successo, partendo dai piani bassi della classifica, in ordine di importanza crescente.

MEZZORCO
RUNA DI "OBELIX": come dicevamo, al mezzorco pare che in questa vicenda sia andato bene tutto, senza riserve: nulla da recriminare. Quando c'è da mangiare, bere e menare le mani, tutto il resto non conta. Il maglio nuovo corona il sogno di una vita.

PALADINO
RUNA DELLA COERENZA: nonostante il suo gesto abbia scatenato le rimostranze dello gnomo, se ne sbatte i coglioni e si compiace di aver liberato un demone e avergli consegnato le spoglie mortali di una celestiale. OK, era già stata corrotta, ma poco importa. Se aggiungiamo le minacce futili ad alcuni paesani e il presunto patto con lo stesso demone, siamo a posto.

GNOMO 
RUNA DEL DECISIONISTA: ci mette 3 mesi di avventura a scegliere gli incantesimi di 1° e 2° livello, ma bastano pochi secondi davanti ad un GLABREZU e un paladino (con la runa della coerenza) per decidere all'istante che è il caso di tagliare la corda, salutare tutti e mettere svariate 
centinaia di miglia tra se stesso e gli altri "signori delle rune".

MEZZ'ELFO
RUNA DELLA BISBOCCIA (versione irlandese): qui entriamo nella parte "alta" della classifica; il bardo non si preoccupa di nulla: non importa se si rischia la vita, se si saltano i pranzi, se vengono liberati demoni oppure se si guadagnano tesori e ricchezze; è tutto OK, purchè ci sia l'opportunità di fare la cosiddetta "bella figura", meglio se accompagnata da una performance musicale folk. Con il goblin prigioniero, con il sindaco, con Ameiko, con la ranger, con il saggio, con il banconiere della lampreda, con il re dei goblin, con padre Zanthus... Si trattiene di fronte al GLABREZU, ma solo perchè non è abituato ai luoghi chiusi e agli spettatori "importanti". E' anche grazie a lui che il monaco va in buca (sia nell'emporio che al ristorante).

MONACO
RUNA DELLA MORIGERATEZZA: l'educazione monacense e la ferrea disciplina sono il suo segno distintivo; è pronto a sacri-FICA-re la propria vita per aiutare i compagni a sconfiggere il male, soprattutto quando il nemico rappresenta una grande minaccia. Ogni sua azione è all'insegna della saggezza e dell'equilibrio spirituale. Ecco perchè defeca nelle provviste del re goblin; ecco perchè la sua unica preoccupazione è quella di invitare a cena il vermiglio fiore di Sandpoint. Ecco perchè investe la paga faticosamente guadagnata in baldoria e sesso, anzichè offrirla al monastero.

LADRO:
RUNA DELL'AMICIZIA: the winner is... Somyn! Che dire: un vero "SIGNORE" delle rune. Misterioso, modesto e soprattutto NON attaccato alle cose materiali (dei compagni). Certo, pergamene e bacchetta dello gnomo sono una tentazione, tuttavia MAI E POI MAI ha pensato di appropriarsene con un sotterfugio ladresco: solo un infame si sarebbe macchiato di tale gesto, certamente non uno come lui, uno dall'indole GOOD, uno che esplicitamente rinuncia alla propria fama per rimanere nell'ombra, al servizio dei bisognosi. Ed è sempre per rispetto dell'amicizia che nutre per Ameiko che non si approfitta di lei, nonostante questa sia pronta a buttarglisi tra le braccia...

18 commenti:

  1. Ora non ditemi che il MIO splendido nuovo maglio non vi ha tentato incredibilmente!
    Per fortuna siete una manciata di cagasotto e per rispetto della (vostra) vita me lo avete "lasciato".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che sta a dire, amico hooligano dalla pelle un po' verde? ognuno di noi ha il proprio oggetto transizionale e sono tutti diversi. Ad esempio al bel Somyn piacciono i costumi da carnevale, tant'è che è sempre lì a cambiarsi in cerca di un exploit fashion. Il bardo invece predilige (chi l'avrebbe mai detto?) flauto e batteria. Il paladino non ha ancora esternato una preferenza, ma di sicuro il "maglio spaziale" lo lascia al Goldrake di turno. Lo gnomo aveva i suoi piccoli oggetti meccanici. Io invece adoro... beh, sai, non serve in battaglia... anzi.. E qui a Sandpoint ne ho trovata una veramente interessante da conoscere ed esplorare! Stai tranquillo, il tuo maglio è in buone mani e se rifletti bene vedrai che nessuno di noi ne è mai stato tentato.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Troppe parole compagno Yin. E troppo complicate. Ho capito verde, maglio e figa, anche se ora non riesco a ritrovare quest'ultima nel testo. E comunque non mi incanti. So che il MIO maglio piace a tutti (come potrebbe essere altrimenti?) ma so anche che nessuno dei miei compagni cercherebbe mai di fregarmelo di nascosto.È bello avere degli amici su cui contare.

    RispondiElimina
  4. Yin la tua runa e' quella dello "scolo", la tua pulzella ti ha marchiato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutta invidia mio "bel Somyn"... la tua precoce senilità ti impedisce di ricordarlo, ma non è un caso che abbia messo come vincolo alla nuova missione la possibilità di attingere gratuitamente alle cure clericali della matriarca che ci ha ingaggiato: scopo e, se la pulzella non è proprio illibata e mi appiccica qualcosa, ho già l'impegnativa pronta presso la struttura regionale preposta.

      Elimina
    2. Campa cavallo prima che ti danno appuntamento con la ricetta di diventa cronico, ti tocca pagartelo ed andare al tempio privatamente, non esiste più la sanità pubblica.

      Elimina
    3. Hai ragione Somyn, maledetti parassiti! ma conto sul fatto che la matriarca voglia una bottarella anche lei, quindi mi dia una sistemata nelmcaso ne avessi la necessità

      Elimina
    4. Guarda che qui le donne per dartela vogliono essere sposate, il bordello è un posto più adatto a placare le tue aspettative di giovane monaco da monta, poche monete, massima libertà e nessun dovere post coitale.
      Ascolta me che conosco bene il mondo, la vita da sposato e quella da avventuriero mal si conciliano tra loro, fai una scelta tu, non farla fare al tuo uccello.

      Elimina
  5. ahahahaha....io sono COERENTE, sempre e comunque...
    se poi, abbiamo un gnomo cagasotto che si è spaventato e ha preferito fuggire, beh, mica son problemi miei...anzi, meglio che se ne sia andato adesso che più avanti, magari lasciandoci impantanati nella merda...
    La vendetta vincerà su tuttoooo...AHAHAHAHAH

    RispondiElimina
  6. Runa del Cazzaro all'autore di questo post, che non sa neppure che lo gnomo gli incantesimi ce li ha sin dal primo livello. E' che a tali incancantesimi "automaticamente" ad ogni passaggio di livello, ne vengono magicamente iscritti di nuovi nel libro! Quale oscura divinità li farà apparire dal nulla? Questo ad uno gnomo (molto) mortale non è dato sapere. Quindi nell'ingoranza, gli incantesimi sono rimasti sempre gli stessi del primo livello. Ma che scrivo? Non so nulla dello gnomo. Io sono Dervo, non Mazarol! Ho uno sdoppiamento di personalità! Vi prego AIUTATECI!

    RispondiElimina
  7. Bravo Cervo, mi piace la runa del cazzaro... effettivamente è molto più adatta di quella della morigeratezza.
    Però prima chiediamo il permesso al bardo: dei cazzari è il maestro e quindi spetta a lui decidere se posso fregiarmi di quella runa. Nel frattempo, io resto morigerato e Mazarol studia gli incantesimi mentre si allontana da Sandpoint :)

    RispondiElimina
  8. maaa...accadrà anche a questo fantomatico Dervo di scappare davanti al pericolo? si tramuterà in un piccolo sorcetto nascondendosi con la coda tra le gambe?? o avrà il coraggio di affrontare bestie e pericoli misteriosi e insanamente dannosi?

    RispondiElimina
  9. Dov'e' il mio adorato e amato Yin-chu-lai?
    Ammmorrrreeee, dove sei....
    Sono qui che ti aspetto, dobbiamo organizzare la cerimonia di fidanzamento, sai com'e'... mio padre ci tiene ai formalismi.

    Ah, mi e' giunta voce che ti stai trattenendo all'interno della cattedrale. Non mi dire che stai gia' prendendo accordi per le nozze...
    Che uomo pieno di sorprese sei...

    Firmato:La presto Signora Yin-chu-lai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ti stiamo prendendo il brillocco da mettere sul tuo prezioso dito stella del firmamento.
      Che uomo fortunato è Yin ad averti incontrato.

      Nell'orecchio del monaco sussurro: "La Runa della Jeia ora è la più indicata, fotti una volta e finisci fottuto per una vita intera, questo certo non è culo!

      Fai come me, sparisci e non lasciare tracce che è meglio Yin, le diremo che sei caduto da eroe per salvare il suo onore che era stato messo in dubbio da un balordo".

      Elimina
    3. Miiiinchiaaaa, sento aroma di fiori d'arancio... è meglio defilarsi al più presto, stile "Conte Raffaello Mascetti"

      Elimina
    4. Dal film "Avventurieri Miei atto II".
      Shayliss a destra, Yin a sinistra.

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.