Il gruppo abbandonata la cripta dei ratti, percorre un lungo corridoio, che diritto termina su una frana che blocca il passaggio, il ranger analizza la situazione e la frana non è superabile smuovendo i detriti, il nano dalla sua esperienza è concorde con il ranger.

Il gruppo deve quindi svoltare a sinistra nell'unico passaggio disponibile, che termina in una cripta, un mausoleo, pieno di tombe che formano degli stretti ed angusti corridoi, dove è probabile che possano essere portate delle imboscate, difatti il primo scheletro non tarda ad arrivare:


I nemici non si fanno attendere, e ben presto il nano viene accerchiato in uno stretto budello da uno zombie e uno scheletro:


Alla festa si uniscono anche un'atro scheletro dopo che il primo viene spappolato dal Drow, 3 zombie e un Wight, una specie di fantasma incorporeo, che urla terrorizzando, con il suo potere allontanando dal combattimento il Drow che aveva appena spacciato il primo scheletro e il Vendicatore, che lo aveva ferocemente colpito con il suo abiurare non morti, attirandolo in corpo a corpo, il Wight se ne stava sospeso a diversi metri di altezza sopra le cripte, molto insidioso, il potere del Vendicatore aiuterà molto il gruppo ad eliminarlo velocemente.


E' la serata del Nano che da solo tiene impegnati e randella uno scheletro ed uno zombie mentre il mago il bardo (che userà anche stasera le efficaci arti ladresche appena aprrese). Per spacciare il Wight, e gli altri nemici.
Flint il Ranger dopo essere stato minacciato dai compagni, di non osare a scappare lasciando il mago in balia dello zombie, quindi nonostante la ruggine estrae la spada per affrontare il suo nemico, e incredibilmente lo ferisce ... alla fine lo ammazzerà scoprendo un nuovo mondo di combattere e riportando ferite minime ...

Non è la serata del Drow la conformazione del terreno non gli permetterà mai di avere vantaggio in combattimento e di poter scegliere efficacemente la propria posizione sul campo di battaglia, ma comunque contribuirà ugualmente ad eliminare il primo scheletro ed a ferire gli altri nemici con balestra e spada.
Il vero leone è il nano che con incalzare ferisce a più riprese i propri avversari, comunque perderà più di 40 PF alla fine dello scontro, stranamente il master era in serata con i tiri ne ha cannati veramente pochi ...
PAGELLA:
Supradin: 8, senza dubbio il migliore, possente e incrollabile, ha tenuto la posizione fino alla fine dello scontro eliminando da solo uno zombi e ferendo uno scheletro subisce più di 40 PF.
Caramun: 7/8, il suo abiurare non morti permette al gruppo di avvicinare il Wight e randella bene, tutto sommato si è ben comportato
Flint: 7, non da' ascolto alla vocina di Lichene che lo esorta a defilarsi, non scappa e mantiene la posizione armato della sua rugginosa spada, permettendo al gruppo di non scompaginarsi per coprire la sua posizione lasciata vuota per correre a difendere il mago, sta migliorando ... pienamente sufficente.
Warkyen: 7 prestazione da guerriero, non potendo disporre di mobilità a causa del luogo stretto, di sfere infuocate e compagni che occupano le uniche posizioni contrapposte, non riesce a sfruttare le sue potenzialità offensive, comunque non sfigura eliminando il primo scheletro e impegnando finchè possibile uno zombie, viene seriamente ferito dalla sfera del mago.
Lovag: 6/7, non sfigura fa anche un'attacco di opportunità, ma pecca nel non spostarsi dopo aver attaccato per permetere prima l'inserimento dell'incorsore Drow che avrebbe potuto terminare un round prima lo scontro con lo scheletro risparmiando ferite al nano, comunque pienamente sufficente.
Fungus: 6, sfiora appena la sufficenza solo perchè sbaglia alcune scelte penalizzando le strategie dei compagni che si trovano a dover ripiegare per evitare di essere brasati dalle sue spell, ha un'ottima potenza di fuoco ma alle volte deve rendersi conto che il gruppo non può muoversi sul campo di battaglia in modo efficace se lui colloca ostacoli nel centro dello scontro, o rubando le uniche posizioni che garantiscono vantaggio ai combattenti.
*** *** ***
Master: 7/8, è un killer ha fallito pochissimi tiri, si impegola con le regole in un paio di occasioni ma per fortuna il nuovo strumento multimediale del Drow corre in aiuto
dEd-Book: 9, si dimostra da subito il valido mezzo per accedere alle regole velocemente, molto meglio dei manuali cartacei ...
... end
Nessun avventuriero è stato maltrattato o ucciso durante la produzione di questa avventura
SCHEDE DEI MOSTRI: