Gazzetta dell'avventuriero - Aperiodico N.3
Cari lettori, vi domanderete cosa c'entra il noto filone cinematografico con le gesta dei nostri eroi. La risposta risiede nell'intervista rilasciata dall'astro nascente Yin-chu-lai, in merito alle recenti vicende di Sandpoint.
"Caro Yin-chu-lai, è un piacere poterla intervistare; per brevità, posso chiamarti Yincul ?"
"Certo, senza malizia."
"Grazie. Allora, sei contento di questa nuova esperienza che ha portato alla ribalta le tue doti drammaturgiche ?"
"Sicuro! E' stata un'esperienza elettrizzante, che mi ha spinto a migliorare le mie qualità ed ha arricchito il mio bagaglio personale. Naturalmente ringrazio anche quei compagni di gruppo che mi sono stati di sostegno e hanno reso possibile questa performance. In particolare mi riferisco al mezzelfo, ma anche mezz'orco, ladro e paladino. Lo gnomo non era presente..."
"Caspita, un lavoro di squadra..."
"Beh, anche un pizzico di fortuna... all'inizio il titolare della parte era il paladino, ma non si era dimostrato molto convinto e a quel punto tutto si è rimesso in discussione. All'inizio è emersa un po' di competizione, ma senza colpi bassi; alla fine, con il mio talento, l'ho spuntata."
"E' stato difficile lavorare con il cast ?"
"No, anzi. Tutti bravi, ma devo dire che la banconiera si è espressa al massimo: una vera forza della natura, un talento (al) naturale..."
"La scena più bella ?"
"Direi che non c'è una scena più bella, possiamo ritenere l'intera performance un'unica, splendida, indimenticabile scena felliniana, dove la delicatezza si fonde con la sensualità e l'immaginario cede il posto alla velata realtà"
"E' stato fatto uso di controfigure ?"
"Scherziamo ? Sarebbe stato da recitazione di serie B. La veridicità delle scene è stata resa possibile solo grazie alle doti drammaturgiche mie e della banconiera. Una qualsiasi controFIGura avrebbe rovinato il pathos... certo è stato più impegnativo, ma altrettanto soddisfacente."
"Fantatico. Che consigli si sente di dare a coloro che si avvicinano per la prima volta a queste esperienze artistiche ?"
"E' un mondo difficile, fatto di spazi stretti e corridoi bui, dove ogni angolo nasconde tanto una potenziale insidia, quanto una succulenta esperienza. Pertanto vi esorto a tenere DURO, andare fino in fondo e non mollare mai! Nulla vi può mandare al massimo più di una morbida, rosea, vellutata esperienza. Ma siate pronti anche a fare marcia indietro se non ne vale la pena".
"Per concludere, hai altre performance in programma ?"
"Conto di si, ma non voglio svelarvi nulla. Vedrete..."