Eh, già!
Dopo varie peripezie organizzative la serata finalmente si è concretizzata e, fin da subito, si è capito che qualcosa di imprevedibile bolliva in pentola. Andiamo per ordine.
Innanzitutto un po' di pippe preliminari... cose del tipo "dove andiamo", "chi cazzo è il tipo che sembra saperla più lunga degli altri", "cosa ci fa un prete di Pelor in mezzo a questi sfigati circondati da zombie", "cosa minchia è successo nel Thay"; una sequenza di check di natura, storia, arcana, favorevoli pressoché ad ogni membro del gruppo, con particolare menzione ai tiri di dado di FUNGUZ che manifesta le prime avvisaglie di una serata in gran spolvero. Ma, ribadisco, lode a tutti i presenti (pure al gatto... incredibile!).
La merda sprizza a fontana: uno dei sette maghi dominanti di Thay, il NEGRO-mante, ha preso il sopravvento sugli altri 6 e se li è ingommati; poi ha preso il sopravvento sulla popolazione e si è ingommato anche quella. Risultato: undead a profusione e popolazione soggetta a pizzo, estorsione, gabelle e soprusi di ogni genere. Un degno erede dello sheriffo di Nottingham. Inoltre, i defunti risorgono come zombie.
Il paladino è disgustato, il drou esalta per manifesta necrofilia.
Nonostante i vari punti oscuri sulla situazione, il gruppo decide di partire in direzione della "Cittadella", luogo soggiogato al dominio Thay ma (apparentemente) popolato anche da dissidenti; da informazioni del mezz'orco rumeno la maschera che vuole Lady Orth è ivi nascosta. Quasi tutti, compreso il paladino, si addobbano come alberi di natale mediante pezzi di undead; un'escamotage mimetico che, a detta dei locali, funziona abbastanza bene. L'unico rischio sono i posti di blocco, che vanno alimentati a monete d'oro: 20 pro-capite.
E infatti, facendo slalom in mezzo agli zombie, come in una serata di Zio Tibia, il gruppo raggiunge il primo posto di blocco. Una torre con 4 arcieri e un magicante (di brema ?) che, arrogante come pochi, esige il balzello previsto. Nella titubanza generale, il rumeno baldanzoso fa anche lo smargiasso e proclama di pagare lui per tutti. Poi, di fronte al conto salato fa marcia indietro e paga solo per se stesso. Di fronte al rischio di un tale esborso, il nano (in primis), il drou e il gatto minacciano di buttarla in rissa. E anche gli altri sono tentati, ma poi Funguz dimostra di essere in gran serata.
Prima millanta l'appartenenza del gruppo ai servizi segreti (un discreto raggirare, opposto da un catastrofico 1 di intuizione del magicante). Poi spara un'intimidazione che avrebbe fatto cagare addosso anche 9 dita: grazie all'aiuto congiunto di nano, paladino, drou e mezz'orco si spara un bel "43" frutto anche del "UENTIIIII" di dado. E qui accade l'inverosimile. Il guardiano, anziché prostrarsi di fronte al meraviglioso LORD LICHENE, chiedere perdono e proporsi per una fellatio, si mette a fare il micragnoso e pretende il pagamento del pedaggio, scontato del 50%. Se non altro il mago non deve pagare... almeno un po' di rispetto. L'intimidazione è talmente potente che il mezzorco, impressionato, si ricrede e paga per tutti.
Da lì in poi il percorso è tutto in discesa, fino alla Cittadella... stendiamo un velo pietoso sul mezzorco di coccio che, machista all'ennesima potenza, si accanisce inutilmente sugli zombie che incontra per la strada, senza rendersi conto che non li può abbattere senza l'intervento del paladino; questi, reso più furbo dalla vecchiaia, attende che siano abbattuti e col minimo sforzo li finisce.
Infine, alle porte della Cittadella, si consuma l'ultima scena da veri duri: tutti perquisiti per verificare che non ci siano tatuaggi strani con teschi neri e costellazioni; in realtà ci sono (forti gli eroi del fuoco blu, eh ?), ma diversi e quindi gli eroi passano. L'unico che rifiuta la perquisizione è ancora il mezzorco, che minaccia di morte guardie e affini. A ancora, accade l'incredibile: anziché chiamare a soccorso mezza guarnigione, le due guardie abbozzano e dicono "vabbè, 8 su 9 sono puliti... facciamo lo sconto....".
Alla fine entrano tutti e la serata si conclude.
Pagelle
LORD LIKENE 10. Ho detto tutto.
NANO: 8. Coerente e dissacratore.
PALADINO: 7. Il vecchio gioca di furbizia, ma lascia andare un mucchio di undead.
DROU: 7. Scopa resti di zombie come se fossero freschi di giornata.
REINGE: 6,5. Sempre in cerca di un arco pesante. La storia si sta facendo pesante.
LOFFAG: S.V.