L'ambiente è ostile, fa molto freddo, e l'azione è rapida. Nel senso che termina velocemente, nonostante la lentezza degli attori.
In pratica i due rimanenti siderini vengono eliminati con una facilità disarmante dal potente mago. Un po' di grandine è il loro ultimo effetto speciale.
Per il demone, invece è stata più dura. E' stata l'azione combinata del possente e inamovibile nano combinata con la cocente costanza della palla di fuoco a porre fine alla sua fastidiosa presenza.
Qualcun'altro proverà a prendersene il merito ma costui ha solo avuto la fortuna di essere al posto giusto nel momento giusto, cioè quando mancavano 3 o 4 PF alla morte.
A proposito di PF, di morte e di essere al posto giusto, colgo l'occasione per evidenziare la prima figuraccia del ladro: dopo un miserrimo scontro col demone infatti il ladro ha pensato bene di filarsela per terminare i suoi ultimi minuti in lontananza finito dal freddo.
Per fortuna (?) il nobile paladino, con l'aiuto di T*, riesce a riportare in vita il delinquente del gruppo.
Nell'azione, anche questa volta, il mirabile gatto non riesce ad avvicinarsi al sanguinolento demone per infliggergli il suo devastante colpo di grazia a causa del pavimento ghiacciato e della temporanea cecità. Ma l'intenzione c'era. A parte questo inconveniente ha comunque brillato sulla distanza. Come sempre.
Ma la battaglia col demone e gregari non è stata l'evento della serata. Infatti gli animi hanno cominciato a scaldarsi sul serio solo al termine della battaglia, quando Vyrellis non ha perso l'occasione di mettere nuovamente in dubbio la sua lealtà al gruppo.
A questo punto il bardo, esperto di possessioni, ha manifestato il dubbio sulla qualità di portatore di palle del mago e ha posto l'ipotesi di abbandonare la palla a se stessa, magari nel freezer.
Il mitico ranger è stato subito d'accordo nel levare il pesante fardello al mago ormai di fatto consumato del tormentato rapporto a tre, ma per nulla d'accordo nel lasciare un artefatto così potente allo sbando. I motivi sono tanti: la palla potrebbe servirsi di qualcun altro per "risorgere" e poi vendicarsi su di noi; i suoi consigli e le sue conoscenze potrebbero, prima o poi, tornarci veramente utili; la sua presenza potrebbe essere addirittura indispensabile per tenere a bada Karavacos o per uscire dalla piramide.
Il fatto è che ormai Vyrellis aveva assunto troppa importanza nel gruppo. Parlava addirittura più del bardo. E' bene invece che stia tranquilla al calduccio dentro una sacca (scrotale o meno non importa) e venga interpellata solo alla bisogna.
Inoltre questo trattamento potrebbe essere utile anche a lei facendole perdere quell'atteggiamento da principessa sul pisello che proprio non si addice ad una passeggera (perchè tale è. Nulla di più) e renderla più accettabile agli occhi dei membri del gruppo.
Insomma, dopo diverse decine di minuti di chiacchiere più o meno sofisticate la situazione si stava arenando con il paladino, unico vero portatore papabile, tendere ad accettare il punto di vista del mago e quindi disposto ad offrirgli un'ultima opportunità. A questo punto il ranger ha rinfrescato la memoria di tutti e li ha messi davanti all'evidenza dell'atteggiamento per nulla collaborativo e di gruppo (ma devo essere proprio io dirvelo?!?!?!?) della palla e alla pericolosità sempre crescente del rapporto Vyrellis/mago da interrompere al più presto.
A questo punto si è passati alle votazioni: il mago, con l'ultimo filo di voce che gli rimaneva, cercava di convincere Vyrellis a collaborare, ma ogni tentativo, dato il caratterino della primadonna, rendeva la situazione più difficile. Insomma: mago bocciato.
Il piedi-pelosi, anche lui bocciato all'unanimità nella sua proposta di abbandonare la palla al suo destino.
Pressocché tutti invece d'accordo nell'affidare l'artefatto ad un nuovo portatore.
Per uno strano motivo il nano e il ladro propendevano per affidare la palla al gatto, che da un lato avrebbe accettato volentieri per divertirsi un po', ma i grandi sensi da ranger gli hanno fatto intuire la potenziale pericolosità della situazione. Pertanto, per tre voti contro due la palla è stata affidata al saggio paladino, che ora è il sorvegliato speciale numero uno.
Durante il movimentato dibattito ha nuovamente brillato il ladro con la sua seconda figuraccia: un maldestro tentativo di sottrarre furtivamente la palla al mago. Tale tentativo ha sortito l'unico effetto di fare incazzare (giustamente) il mago, e per tale motivo tutti i membri del gruppo si sono immediatamente dissociati da tale azione.
Una volta consegnata la palla al paladino il gruppo riprende l'esplorazione della piramide cacciandosi subito in nuovi guai.
Anche qui brilla nuovamente l'incapacità del drow con una serie di fallimenti di check che terminano con un rovinoso volo di sei metri.
Per fortuna invece i sensi acuti del gatto salvano la pellaccia del nano dall'attacco di sorpresa di un paio gargoyle ed arpie.
Vedremo ora cosa ci riserva il prossimo futuro: un mago a lutto per la perdita dell'amata, un paladino con un peso sconosciuto al collo ed un ladro pasticcione.
Il gatto terrà certamente a bada le arpie, ma il nano non potrà fare tutto da solo con le altre bestie (mi riferisco ai gargoyle). Quindi inforchiamo i tappi e datevi una mossa!
...ossia coloro che si credono dei fighi e invece non sono altro che dei casinisti...
martedì 30 aprile 2013
venerdì 19 aprile 2013
Un martini con ghiaccio... molto ghiaccio...
Dopo lo scontro col corpo di Vyrellis i nostri eroi decidono di riposare e si barricano in una stanza della piramide. E' l'occasione per tutti di chiarire la situazione e, in fretta, si scatena la discussione. Il mago è messo sotto accusa dall'intero gruppo, escluso il reinge, ma solo perchè ha altri pensieri.
Tutti sono concordi sul fatto che il mago debba sbarazzarsi di Likene o di Vyrellis.
Il paladino vorrebbe eliminare Likene, il Nano vorrebbe eliminare la palla, drou e bardo vorrebbero eliminare entrambi.
Fungus è in crisi e decide di meditare durante la notte. Questa gli porta consiglio: Likene è la valvola di sicurezza del rapporto ambiguo tra lui e l'essenza di Vyrellis: finchè c'è il book Imp, Vyrellis non può arrivare a controllare il mago. Con la tranquillitá ritrovata, Fungus riprende la consueta lucidità e prosegue nell'esplorazione del dungeon, dopo il risveglio mattutino.
Se è vero che il mattino ha l'oro in bocca, questa è l' eccezione che conferma la regola. Il gruppo trova subito una porta ghiacciata e prova ad aprirla con circospezione. Fungus si fa in disparte, il reinge si tira indietro (strano, no ?) e dalla stanza fuoriesce una gelida ventata che danneggia e rallenta i restanti. Pochi minuti dedicati a comprendere il perchè di questa abbondanza di freddo e ghiaccio e poi il drou si aventura all'interno. Le colonne si rivelano la tomba di 4 zombi ghiacciati, che aggrediscono il gruppo. Lo scontro si rivela non banale, a causa di danni da freddo ad area, cumulabili. Poi, all'improvviso arriva pure il grosso della situazione, che sfonda la porta, travolge il drou ed inizia a spaccare i culi. È chiaro fin da subito che le difese di costui sono assai difficili da penetrare.
Non mi dilungo nel descrivere le azioni di tutti, lo faccia ognuno a suo modo... dico solo che Fungus è stato un figo! Si vede proprio che la meditazione notturna gli è stata d'aiuto...
venerdì 12 aprile 2013
Quando lo stile è superfluo...
I nostri eroi, dopo aver cincischiato con il teschio di fuoco, decidono di fareun riposo breve e continuare verso un losco corridoio. Primo errore...
Il gruppo coraggioso chiede l'intervento di Lord Likene, il quale avanza baldanzoso e torna raccontando di un prodigio. Una gabbia magica trattiene sospeso il corpo decapitato di Vyrellis. I forzuti del gruppo si affannano a rovesciare uno dei quattro obelischi che tengono attiva la gabbia di energia che imprigiona il corpo. Secondo errore...
Tutti si avvicinano per profanare il cadavere. Ultimo errore...
A questo punto il corpo attrae la palla su di see comincia lo scontro. L'incarnazione di Vyrellis parte subito con dei pezzi di pregio: danni automatici e un turbine ad area che danneggia e getta proni.
Tutti rispondono a modo loro, accusando però i danni. Si vede subito che
- è la serata del Mago
- il ranger funziona meglio in assenza del padrone
- per bardo e drou, invece, la figura di merda fa capolino con insistenza
- nano e paladino fanno il loro mestiere
Non mi dilungo sullo scambio di colpi e sulla furbizia del corpo di Vyrellis, ma... ad un certo punto accade l'imprevedibile (previsto da Fungus): vuoi lo stress mentale, vuoi la malvagia influenza, vuoi il labile legame mentale compromesso, Lord Likene prende il sopravvento su Fungus e, controllando i suoi poteri, scatena una tempesta di danni sul nemico e sui malcapitati compagni. Palla di fuoco e ombre afferranti, per un totale di quasi 50 danni.
Il mostro si dissolve e Fungus sviene, lasciando interdetti (e incazzati) i compagni...
I voti: diteli voi... ahahahahahaha!!!
venerdì 5 aprile 2013
Quando lo stile conta ...
Ritornati verso l'ingresso il gruppo entra in un corridoio laterale al momento inesplorato. Si trovano ad un certo punto in un corridoio ad L pipeno di specchi che Fungus scandaglia con la propria vista magica e risultano essere evidentemente magici.
Il drow ascoltando una vocina (mattia) vorrebbe romperli, ma un superstizioso Paladino si oppone perchè rompere gli specchi è cagione di sfortuna e quelli magici pure doppia.
Ad un certo punto mentre il gruppo si appresta a sentire rumori da una porta, una pallazza di fuoco si sprigiona da uno degli specchi dalla parte opposta del corridoio, la porta si spalanca e 3 demoni si preparano a dar battaglia al gruppo.
Il primo ad agire è ovviamente il sottoscritto, che con una classe inarrivabile colpisce entrambi i demoni con un rapido affondo, mi sposto ppoi lateralmente per permettere al nano di non restare tagliato fuori dallo scontro bloccato da un compagno, lui oserà senz'altro affermare che si è trattata di codardia, ma non crediate al quel puzzone invidioso, la mossa farà avanzare il primo demone all'interno delle fila ma permetterà poi al nano di ingaggiare i nemici altrimenti fuori portata ...
I demoni sono degli ossi duri, ma un'uso attento dei poteri da parte di fungus, del sottoscritto ed anche dei compagni, limiterà gli attacchi nemici e nessuno sarà eccessivamente ferito tranne il mago che diventa il bersaglio preferito di diverse magie lanciate dalgi specchi che sono omnipresenti ...
Il sottoscritto con una costanza prodigiosa ferisco e uccido il primo demone con l'aiuto del ranger che ovviamente fuggirà dai turpi oscuri che dopo un paio di round arrivano alle spalle del gruppo, ma io per nulla preoccupato e conoscendo queste dannate creature per averle affrontate nella torre, mi paro innanzi a sbarrare il cammino e approfitto della distanza dal gruppo per isolarli con un globo di tenebra, per dare il tempo ai compagni di organizzarsi, il Globo bloccherà per due round i due turpi, e regalandomi un attacco gratis a quello a me difronte, quando spaesato tenta di uscirne.
Il nano e il paladino nel frattempo hanno ragione dei due demoni assieme a Lovag e Fungus. Il prode Supradin attraversa caricando il corridoio percorrendo i confini del globo oscuro da me evocato e picchia uno dei due turpi oscuri ... Nel mentre finisco il primo turpe precedentemente fiaccato ...
Ben presto anche l'ultimo turpe finisce sotto ai ferri del gruppo, ma le magie che si sprigionano dagli specchi continuano a bersagliare il gruppo ... i compagni iniziano a rompere gli specchi ed in pochi round e dopo molte botte ricevute dal bardo, tutti gli stessi sono distrutti.
Nella porta in fondo al corridoio da cui sono entrati i demoni vive un teschio fiammeggiante che viene rapidamente eliminato era lui evidentemente che utilizzava gli specchi ...
Viene recuperato un discreto bottino e la quiete ritorna nel dungeon ...
In questa serata come la precedente sono stato semplicemente fantastico, nemmeno un liscio ... tutto perfetto, qui nella piramide le mie innate abilità di combattente si stanno amplificando ...
E' una fortuna per voi scalcinati compagni avermi tra di voi ...
Il drow ascoltando una vocina (mattia) vorrebbe romperli, ma un superstizioso Paladino si oppone perchè rompere gli specchi è cagione di sfortuna e quelli magici pure doppia.
Ad un certo punto mentre il gruppo si appresta a sentire rumori da una porta, una pallazza di fuoco si sprigiona da uno degli specchi dalla parte opposta del corridoio, la porta si spalanca e 3 demoni si preparano a dar battaglia al gruppo.
Il primo ad agire è ovviamente il sottoscritto, che con una classe inarrivabile colpisce entrambi i demoni con un rapido affondo, mi sposto ppoi lateralmente per permettere al nano di non restare tagliato fuori dallo scontro bloccato da un compagno, lui oserà senz'altro affermare che si è trattata di codardia, ma non crediate al quel puzzone invidioso, la mossa farà avanzare il primo demone all'interno delle fila ma permetterà poi al nano di ingaggiare i nemici altrimenti fuori portata ...
I demoni sono degli ossi duri, ma un'uso attento dei poteri da parte di fungus, del sottoscritto ed anche dei compagni, limiterà gli attacchi nemici e nessuno sarà eccessivamente ferito tranne il mago che diventa il bersaglio preferito di diverse magie lanciate dalgi specchi che sono omnipresenti ...
Il sottoscritto con una costanza prodigiosa ferisco e uccido il primo demone con l'aiuto del ranger che ovviamente fuggirà dai turpi oscuri che dopo un paio di round arrivano alle spalle del gruppo, ma io per nulla preoccupato e conoscendo queste dannate creature per averle affrontate nella torre, mi paro innanzi a sbarrare il cammino e approfitto della distanza dal gruppo per isolarli con un globo di tenebra, per dare il tempo ai compagni di organizzarsi, il Globo bloccherà per due round i due turpi, e regalandomi un attacco gratis a quello a me difronte, quando spaesato tenta di uscirne.
Il nano e il paladino nel frattempo hanno ragione dei due demoni assieme a Lovag e Fungus. Il prode Supradin attraversa caricando il corridoio percorrendo i confini del globo oscuro da me evocato e picchia uno dei due turpi oscuri ... Nel mentre finisco il primo turpe precedentemente fiaccato ...
Ben presto anche l'ultimo turpe finisce sotto ai ferri del gruppo, ma le magie che si sprigionano dagli specchi continuano a bersagliare il gruppo ... i compagni iniziano a rompere gli specchi ed in pochi round e dopo molte botte ricevute dal bardo, tutti gli stessi sono distrutti.
Nella porta in fondo al corridoio da cui sono entrati i demoni vive un teschio fiammeggiante che viene rapidamente eliminato era lui evidentemente che utilizzava gli specchi ...
Viene recuperato un discreto bottino e la quiete ritorna nel dungeon ...
In questa serata come la precedente sono stato semplicemente fantastico, nemmeno un liscio ... tutto perfetto, qui nella piramide le mie innate abilità di combattente si stanno amplificando ...
E' una fortuna per voi scalcinati compagni avermi tra di voi ...
Iscriviti a:
Post (Atom)